Bensi vince Gara Uno

Bensi vince Gara Uno

Al via buona parte del gruppo rimane in corsia box, attardandosi nell’attesa di capire se montare le rain oppure no – alla fine nessuno monterà le gomme da pioggia, ma molti saranno costretti al via dalla pitlane per questo ritardo.

Si schierano poche vetture in griglia: Tournissux e Damiani di GTDrive, poi i piloti Costa Ovest Bensi, Gaggianesi e Orlandi, e Girotti di Italcar Motorsport.

Al via la pista è davvero scivolosa e Damiani sembra essere molto a suo agio: passa Tournissoux e crea un piccolo gap. 

Il gruppo dei Costa Ovest con l’asciugarsi del circuito si fa sempre più veloce e minaccioso, fino a che Gaggianesi e Orlandi ingaggiano un duello con Tournissoux, che finirà male: in un contatto multiplo alla San Donato Orlandi e Tournissoux si girano, con il francese infine costretto al ritiro.

Gaggianesi e Bensi chiudono velocemente su Damiani, in virtù di un assetto che meglio funziona sull’asciutto rispetto a quello della vettura di GTDrive, che sul bagnato volava.

Tantissimi i duelli in pista, tra vetture con assetti decisamente diversi, tra piloti in crisi e driver che provano la rimonta. Come il confronto tra Monforte e Malvestiti, o quello tra Forenzi, Messina, Freloni, De marco e Jankavicius.

All’inizio dell’ultimo giro Bensi passa primo alla San Donato su Gaggianesi. Un sorpasso che vale la vittoria per il pilota di Firenze.

“È stata una bella gara, nel nostro gruppo ci siamo superati spesso, come è giusto in un monomarca. Poi alla fine io ho azzeccato l’ultimo giro…

Sono molto contento, Mugello per me è la mia pista di casa, su cui però non sono mai stato molto fortunato. Oggi un po’ di fortuna mi è tornata indietro: per me felicità doppia!

Bensi è primo sia nell’assoluta che tra i Gentleman, Gaggianesi chiude secondo con Girotti a occupare il terzo gradino del podio.

Quarto è Luca Ferrario, poi Boulard, beffato per soli 75 millesimi, e Pisani, miglior giovane; miglior senior è Enric Gerard