De Marco tiene aperto il campionato!

De Marco tiene aperto il campionato!

Griglia invertita nelle prime dieci posizioni rispetto all’arrivo di Gara 1, il che permette a De Marco di partire dalla seconda casella dello schieramento, accanto a Tournissoux che è in pole.

Sesto desideri, ottavo Jankavicius

De Marco al via brucia Tournissoux passando all’esterno. Nell’arco di poche curve Desideri si porta alle sue spalle. I due, in tandem, scavano subito un discreto vantaggio.

In terza posizione si porta Forenzi dopo una bella lotta con Tournissoux. Il giovane italiano prova a chiudere il gap sui primi due, ma deve presto stare attento agli specchietti: un Romain Damiani in super forma si avvicina velocemente dopo aver passato Jankavicius e Tournissoux.

Quando mancano 14 minuti alla bandiera a scacchi Desideri rompe gli indugi e passa De Marco. Il compagno non risponde ma si accoda, nell’ottica di preservare il vantaggio sugli inseguitori.

Il terzo contendente al titolo, Jankavicius, è impegnato nella lotta nel cuore del gruppo, alle prese con Damiani, De Miguel e Tommaso Fossati, da cui rimedia anche un leggero contatto, ma riuscendo comunque a portarsi alle spalle di Damiani nelle fasi finali. Il duello con il francese lo vede però sconfitto all’ultimo giro: Jankavicius chiude quarto.

Davanti invece De Marco aspetta quando mancano solo tre minuti e mezzo alla fine per sferrare un attacco deciso e vincente a Desideri alla Rio.

Desideri si accoda, nella speranza di restituire il favore nelle ultime due tornate, ma De Marco è stato bravo a tenere un leggero margine di gomme per riuscire a spingere meglio del rivale nelle ultimissime fasi. De Marco vince, Desideri è secondo e Damiani terzo.

Il titolo si deciderà negli ultimi 20 minuti di gara di questa stagione: a Desideri, con 10,5 punti di vantaggio su Jankavicius, anche con la vittoria del Lituano, potrebbe bastare un ottavo posto per la certezza matematica; con Jankavicius terzo e De Marco primo basterebbe addirittura un 11 posto.

Ma lasciamo i polverosi calcoli agli studiosi: godiamoci la decisiva Gara 4 (in live streaming alle 14.05 su Youtube.com/MitjetItalia e su https://www.facebook.com/Mitjet.ItaliaOfficial)