Jankavicius è campione 2022!

Jankavicius è campione 2022!

Un finale di stagione letteralmente incredibile quello della Mitjet Italia 2022 andato in scena al Misano World Circuit.

Si dovevano attendere quasi quattro ore perché la direzione gara ufficializzasse i risultati di Gara4, decisiva nella lotta a tre per il titolo.
A spuntarla infine è Povilas Jankavicius con 315,5 punti, esattamente gli stessi del rivaleMatteo Desideri, come pari sono le vittorie, tre; decisivo il conto dei secondi posti: solo due per Desideri, cinque per Jankavicius.
Il terzo pretendente al titolo, De Marco, che virtualmente è stato campione per qualche minuto durante gara 4, deve accontentarsi del terzo posto e del titolo di miglior Gentleman. Campione tra i Senior Manu Damiani, tra gli Junior Filippo Croccolino

Ed ora vediamo cosa è successo in pista:

Ferloni parte dalla pole di Gara 4 per DC Racing, con Rubens Fuochi di GRT Motorsport al suo fianco.De Marco è P6, Desideri P8 e Jankavicius P9.
La prima curva è già decisiva. De Marco parte benissimo e si mette in testa nell’arco di pochi metri; alle sue spalle Damiani va in testacoda e viene centrato da Fossati, entrambi ritirati. Nella confusione che ne consegue Desideri viene tamponato e la sua vetture è danneggiata. Perde diverse posizioni, fino alla 14esima.

Con Jankavicius sesto De Marco è virtualmente campione. Ma non ha fatto i conti con almeno tre variabili: la rimonta di Desideri, il ritorno di Jankavicius e la variabile impazzita Fossard, che questo weekend a Misano ha guidato splendidamente.
Fossard si mette primo passando De Marco alla Variante del Parco, Jankavicius si arrampica fino alla terza posizione e Desideri rimonta fino alla undicesima. In questo modo sarebbe Desideri il campione 2022.
L’ultimo giro è mozzafiato: De Marco sa bene che deve chiudere primo per vincere il campionato e ci prova in tutti i modi, fino ad arrivare a contatto con Fossard. Il francese passa comunque, portandosi dietro anche Jankavicius. Un secondo posto che per il Lituano vale più dell’oro, vale una stagione intera, vale il titolo di Campione Mitjet Italia 2022.
De Marco chiude terzo sia in gara che in campionato per soli, miseri, 4,5 punti.

Finale amaro per i due dello Scionti Racing Team, vittoria strepitosa per l’alfiere di Arctic Energy, che mette il sigillo ad una stagione in crescendo.