
Libere bagnate a Hockenheim
Il quinto Round della Mitjet Italia si disputa sulla pista tedesca di Hockenheim, in concerto con il campionato Mitjet Nord Europe, che porta in pista 5 vetture. Questi driver disputeranno tutte le sessioni del round contestualmente ai piloti del Mitjet Italia, ma risulteranno trasparenti ai fini di classifica nel campionato italiano.
Il weekend decisivo della stagione 2023 comincia in anticipo, con un due sessioni di test extra il giovedì.
Se le prime sessioni si disputano su pista asciutta (con Tourissoux e Damiani a comandare nella prima e Forenzi e Gaggianesi a ben figurare nella seconda), il venerdì si presenta piovoso.
La pista di Hockenheim risulta bagnata in entrambe le sessioni, tanto che i due driver di GT drive preferiscono fare solo qualche giro per “assaggiare” le condizioni di bagnato, ma senza esagerare in quanto sabato e domenica è previsto bel tempo.
Nella prima sessione è perfettamente a suo agio Danilo Medici (GRT Motorsport #80) e si guadagna la prima posizione davanti a Jody Lambrughi (DC Racing #86) e a Andre Patze (Mitjet Nord Europe #94)
Nella seconda, disputata nel primo pomeriggio, la fanno da padroni i piloti del Nord Europe, con Gregory Servais (#71) davanti a Jesper Jensen (#245) e Jody Lambrughi.
I due principali pretendete al titolo si sono dimostrati molto concentrati sul lavoro prepartorio: “abbiamo girato molto ieri (giovedì n.d.r,.) e pensiamo di essere abbastanza a posto – ha dichiarato Jeremy Tournissoux -. Sarà difficile in queste gare bilanciare la velocità con il condurre una gara sicura.. si rischia sempre di essere troppo lenti. Cercherò di correre con la mente serena, ma sicuramente non riuscirò non pensare che mi sto giocando il titolo.”
Alessandro Girotti, che è secondo a 21 punti, è sembrato molto sereno “Ieri abbiamo provato delle cose per l’asciutto, quindi oggi abbiamo girato poco per non incorrere in inconvenienti. Sarà difficile vincere il campionato perchè Tournissoux va veramente molto forte e anche Damiani ha dimostrato di andare altrettanto bene… ma comunque siamo qui e ci proviamo. L’anno scorso qui sono andato molto bene sull’asciutto, se piovesse però l’acqua potrebbe essere un bel “jolly” per qualcuno… vedremo!”
Sabato mattina si disputeranno le qualifiche, a partire dalle 9.05, con due sessioni da quindici minuti intervallate da una breve pausa.
Gara Uno partirà poi alle 12.55 per i consueti 20 minuti di battaglia.
Gara Due, Tre e Quattro si correranno domenica rispettivamente alle 9.20, 13.30 e 17.30.
Tutte le gara saranno in diretta streaming sul canale You Tube https://www.youtube.com/@MitjetItalia e sulla pagina Facebook del campionato (https://www.facebook.com/Mitjet.ItaliaOfficial/)