
Mugello, la sfida per il titolo è cominciata!
17 vetture al via per un finale di stagione in crescendo per la Mitjet Italia Racing Series.
Il quinto e ultimo appuntamento della stagione si disputa infatti di nuovo sulla pista di Scarperia, dove si era tenuto il primo appuntamento del 2021.
Questa volta non più pioggia e nuvole, ma un cielo sereno e temperature fresche accolgono il nutrito gruppo dei piloti della Mitjet, che prendono la pista per le libere del mattino alle 11.05 per i consueti primi 25 minuti di adattamento.Nel pomeriggio, alle 15.15, altri 25 minuti per andare alla ricerca dell’assetto ideale per le qualifiche del sabato.
Federico Scionti, che arriva da leader al Mugello si dice soddisfatto: “Una giornata molto positiva sia per me che per il mio compagno di squadra Emilio D’Amante. Nelle libere 1 avevamo un ottimo assetto, anche se gli avversari sono molto competitivi. Siamo qui per giocarci il titolo… vedremo domani!”
Buona giornata anche per il diretto rivale di Scionti, Malvestiti, a pari punti in classifica generale: “È andata abbastanza bene, stiamo lavorando in prospettiva per la gara, abbiamo migliorato da libere uno a libere due… speriamo di prendere qualche scia domani in qualifica.”
Molto deluso De Marco, che non ha trovato un assetto che lo soddisfacesse nelle libere di oggi, nonostante la seconda posizione nelle libere del mattino.
E mentre Paparusso era alle prese con piccole noie al cambio, prontamente risolte, Povilas Jankavicius, il velcissimo lituano che si è imposto già più volte in stagione, ospite dal campionato francese e quindi fuori classifica, segnava il miglior tempo nelle seconde libere: “È una bella pista – ha dichiarato – anche se sei praticamente sempre sul gas. Devi essere molto coraggioso e andare prestissimo sul gas, puoi andare largo sui cordoli.. è molto bello guidare qui.
Bella novità nelle libere due quando il giovanissimo Dorian Racolta prendeva parte per la prima volta ad un evento della Mitjet Italia Racing Series. Un esordio positivo che lo vedeva migliorare in fretta nell’arco dei pochi minuti a disposizione.
Sabato sarà giornata dedicata alle qualifiche: la prima sessione alle 10.05, per decidere la griglia di gara 1, la seconda nel pomeriggio, alle 16.10, per Gara 2 di quello che è l’ultimo e decisivo appuntamento di questo glorioso 2021!