Naska e Torelli in pole position

Naska e Torelli in pole position

Solo sei gradi a Vallelunga e cielo coperto per le qualifiche della Mitjet Italia Racing Series, prima categoria in pista in questo sabato mattina, con un asfalto freddo e scivoloso.

Tutte le vetture prendono regolarmente la pista, anche la #1 di Tornaghi, vittima di un incidente importante nelle seconde libere di ieri.

Non pochi i giri cancellati ai piloti per l’infrazione di Track Limits, rilevata in maniera automatica da un nuovo sistema installato dal circuito di Vallelunga.

Prime vittime Naska e Torelli, che poi prenderanno il ritmo.

Un ritmo eccellente per Naska, sul passo del 1.48,4, che chiude poi con un ottimo 1.48,336 che vale la pole position in Gara 1.  Poi De Marco a poco più di 5 decimi, di pochi millesimi meglio di Jankavicius, con anche Torelli,Pedrini e Gaggianesi molto vicini, bravi a migliorare poco a poco senza commettere infrazioni.Tra i tanti che si vedono cancellati degli ottimi crono, clamoroso Forenzi: capace di girare in 1’49.000, il pilota di Wolfhound non concludeva con un solo giro valido, relegandolo 20esimo, e tutti gli altri passaggi annullati.

Alberto Naska: “Tutto bene, ottimo. Siamo riusciti a fare quello che dovevamo nella prima qualifica. Nella seconda pensavo di poter fare meglio, soprattutto se avessi preso una buona scia. Credo che con la scia sarei potuto scendere sotto l’1.48.000”

Un crono che sarebbe bastato per bissare la pole, con Torelli segnava molto presto un riferimento importante: 1’48.107, tempo che resterà imbattuto nonostante gli sforzi di Naska: il pilota di GRT Motorsport deve accontentarsi della seconda posizione a 106 millesimi dalla pole.

Seconda fila in Gara 2 per Gaggianesi e Jankavicius, terza per Lambrughi e Pedrini.  Cosentino costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un braccetto della sospensione rotto rimane senza tempi in Q2: partirà dal fondo dello schieramento.

“È stato un bel giro – ha dichiarato Torelli – In Q1 ho faticato a trovare una buona scia, che qui conta davvero tanto, nella Q2 ho messo insieme tutto quanto abbiamo provato in questi giorni e vediamo come andrà in gara.”

Gara 1 al via alle 12.50, Gara 2 nel pomeriggio alle 16.05. Entrambe le gare si disputeranno sulla lunghezza di 20 minuti, con diretta streaming sul canal You Tube di Mitjet Italia Racing Series.

CLASSIFICA Q1 

CLASSIFICA Q2