Scionti è il campione Mitjet Italia Racing Series 2021!

Scionti è il campione Mitjet Italia Racing Series 2021!

Federico Scionti si laurea campione 2021 della Mitjet Italia Racing Series vincendo anche l’ultima gara della stagione.
Alessandro Mainetti si aggiudica il titolo “Junior” mentre Giampiero Paparusso è il campione “Am“. 

Gara 1
La partenza lanciata vede lo spegnersi dei semafori e l’ottimo spunto di Jankavicius che riesce a prendere un leggero vantaggio sul gruppo, soprattuto a causa dello start non brillante da parte di De Marco che viene subito affiancato e passato di slancio da Mainetti e da Essart.
Nel primo giro la bagarre non manca nemmeno nelle posizioni un po’ più arretrate, con Sveau che subisce l’attacco di Malvestiti e Benedetti, che a loro volta si gettano all’inseguimento di De Marco.
Bella anche la sfida tra Ferloni e Paparusso, che però al quinto giro deve alzare bandiera bianca e ritirare la sua vettura.
La vettura n11 di Ala Racing è però la più veloce in pista e De Marco la sfrutta al meglio: passa Essart, Mainetti e raggiunge Jankavicius.
Alle loro spalle Essart resiste a Malvesiti, che a sua volta subisce l’attacco di Seveau e Benedetti. Una sfida che tiene Malvestiti lontano dalle posizioni che contano: alla fine per lui solo sesto posto assoluto e terzo nell’italiano.
De Marco intanto attacca Jankavicius provando a infilarsi all’interno della San Donato, che i due fanno affiancati. Per prendere la Luco Jankavicius allarga la traiettoria, dando una spintarella a De Marco che deve lasciare strada.

Jankavicius riesce a condurre quindi fino alla bandiera a scacchi senza più subire alcun attacco da De Marco, che sicuramente ha la testa anche al campionato.

Il podio assoluto vede quindi il Lituano vincere ancora una volta, davanti a De Marco e al giovane Mainetti, autore di una prova di guida davvero matura.
I giochi restano aperti ed il titolo verrà assegnato solo all’ultimo gara

Gara 2
Il via viene dato in leggero ritardo, alle 17.00.
Partenza pulita con Scionti che tiene la testa nonostante l’attacco di De Marco.
Al secondo giro De Marco ci riprova ma Scionti risponde subito dopo, mentre dietro di loro Malvestiti deve vedersela con Marchois.

De Marco e Scionti girano 5 decimi più veloci di Malvestiti che viene passato da Marchois al terzo giro e messo sotto pressione da Mainetti che vuole un altro podio.
E mentre Malvestiti cerca di ripassare Marchois, Scionti scava un distacco su De Marco che lo mette abbastanza al sicuro dagli attacchi dell’alfiere di Ala Racing.
Si forma un gruppo da cinque con Marchoise, Malvestiti, Mainetti, Essart e Benedetti. Marchoise esagera alla San Donato e finisce in testacoda, aprendo la strada a Malvestiti che era sicuramente più veloce, ma al quale mancava lo spunto velocissimo per poter superare.
A 10 minuti dalla fine le posizioni sono consolidate, Scionti ha un vantaggio di 3 secondi su De Marco e segna anche il giro veloce: la sua è una vera e propria cavalcata trionfale.

Niente e nessuno può negargli una meritatissima vittoria e un altrettanto meritato titolo.

Sotto il podio è festa grande per il team Costa Ovest che si coccola il suoi campioni, con Giampiero Paparusso vittorioso tra gli “Am”.
Mainetti, pur dovendosi arrendere a Malvestiti, chiudendo quarto mette un sigillo ulteriore sul titolo “Junior”.

Si chiude così una prima stagione in crescendo per Mitjet Italia Racing Series, che è già al lavoro per un 2022 ancora più ricco e spettacolare!